Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

Guida Gastronomica attraverso l’Ucraina : occidente, oriente, nord e sud.


La possibilità di avere un pasto buono e gustoso nel corso di un viaggio non è meno piacevole che la possibilità di contemplare vari attrazione del Paese. Questa regola si applica pienamente in Ucraina, la sua cucina nazionale è considerata una delle più ricche e le più varie in tutto il mondo. Inoltre, insieme ai piatti classici ucraini – borsch, vareniki, involtini di cavolo ripieni e snack con salo – diverse regioni del paese hanno le loro specialità culinarie.

  • Occidente: Banosh, Bograch, Chanakhi.

banosh

Uno dei piatti più famosi in Ucraina occidentale è il “Banosh”. Si tratta di un porridge (farinata di cruschello di avena cotta, a cui si aggiunge latte) di semola di mais fine, che viene cotto in panna acida, e poi, è condito con formaggio di pecora piccante di casa e con ciccioli di maiale.

Bograch

Bograch : un piatto semplice e nutriente che assomiglia al goulash ungherese. Si tratta di una zuppa di carne speziata che è tradizionalmente cotto in una pentola sul fuoco. Il Bograch è fatto di carne di pecora bollita, grasso di maiale, cipolle fritte con una grande quantità di peperoncino, patate, pomodori freschi e fagioli. È tradizionalmente servito con pampushka (panino casalingo ucraino con aglio).

Chanakhi

Chanakhi : piatto tipicamente georgiano : stufato di agnello con pomodori, melanzane, patate, verdure e aglio cotto in un recipiente di terracotta. Questo piatto e’ servito in quasi tutti i ristoranti di Lviv / Leopoli, nota anche per l’atmosfera al gusto di caffe’ e dove si possono degustare ottimi vini della Transcarpazia.

  • Nord: Pechenya e Deruny.

Pechenya

Pechenya: piatto di carne popolare, considerato un classico della cucina ucraina ed è preparato in tutto il paese. Roast è la carne, soprattutto di maiale, che viene prima fritta con le cipolle in una padella e poi in umido con spezie e panna acida (smetana) in una pentola. Nelle città del nord dell’Ucraina, l’arrosto è fatto con patate e crauti (kapusta).

Deruny

Le famose Deruny ucraine sono anche i migliori nel nord del paese. Questo piatto semplice e nutriente è particolarmente apprezzato, sono frittelle di spessore, che sono tipicamente preparati con patate grattugiate, l’aggiunta di uova, cipolle e farina, e quindi sono cotti in una padella. Essi sono tradizionalmente servite calde con panna acida (smetana) e/o burro.

  • Centro: Galushki e Filetto di pollo (Kyiv).

Galushki

Un’altro piatto che si dovrebbe assaggiare a colpo sicuro, durante la visita in Ucraina centrale, è il famoso Galushki (gnocchi ucraini). Sono pezzi di pasta, fatta di frumento o di farina di grano saraceno e bolliti in acqua, latte o brodo di carne. Nella citta’ di Poltava, per esempio, riescono a cucinare i Galushki con ripieno. Essi sono tradizionalmente serviti con burro, panna acida o ciccioli.

Filetto di pollo di Kyiv

Altro piatto da gustare e’ il famoso Pollo di Kyiv. I ristoranti della capitale riescono a fare questo piatto ucraino popolare migliore di tutti. Il Pollo di Kiev è filetto di pollo cotoletta, in cui è avvolto un pezzo di burro freddo. Formaggio grattugiato, funghi, erbe e tuorlo d’uovo sono spesso aggiunti al burro. Il filetto di Pollo di Kyiv è di solito servito con un contorno di patate o verdure, subito dopo la cottura.

  • Oriente: Okroška e Zuppa di cavolo.

Okroška

Okroška : ci sono più di 50 varianti per cucinarlo. L’Okroška standard è una miscela di verdure tritate (patate, ravanello, cetriolo), bolliti, uova sode, verde e spezie. Esso viene solitamente guarnita con la smetana (panna acida).

Zuppa di crauti e patate

Altra specialità dell’Ucraina Orientale è la Zuppa di cavolo con crauti (verza, kapusta) e patate, condito con miglio.

  • Sud e Crimea: Lagman.

Il sud dell’Ucraina è ricco di verdure e, di conseguenza, compongono quasi tutti i piatti popolari locali. Molto frequente sui tavoli nella regione del Mar d’Azov si puo’ trovare il peperone dolce farcito. Non è solo gustoso, ma anche un bel piatto da vedere. Il peperone dolce è farcito con impasto di carne tritata e riso bollito, poi stufato nella panna e salsa di pomodoro.

Lagman

Lagman : particolarmente apprezzato sulla penisola. Si tratta di tagliatelle fatte in casa in un brodo di manzo piccante con le verdure.

Dolma

Altri piatti popolari orientali che vengono serviti in Crimea includono il “Dolma” (dalla parola turca, che significa ripieno) si tratta di involtini di foglie di vite, farciti di carne macinata, riso o grano e diversi tipi di verdure. Qualunque sia il loro ripieno, non mancano mai le spezie orientali. Spesso vengono serviti con panna acida (smetana).

Baklava

Famosi in questa zona anche i dolci tipici dell’Ucraina orientale, come il Baklava (un dolce di pasta sfoglia con i dadi in sciroppo di miele). E, naturalmente, non è possibile lasciare la Crimea senza assaggiare i suoi famosi vini, che sono rinomati per la loro alta qualità e gusto straordinario.

Tags: , ,

Rispondi

Altre storie da- News

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.