Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

Famiglie Creative: per una Milano migliore, partendo dai più piccoli.


Nasce il progetto “Famiglie creative”, il bando finalizzato al sostegno delle famiglie residenti a Milano economicamente fragili.

Nella città di Milano sono molti i cittadini intenzionati a creare un ambiente migliore per il futuro. Molti sono gli occhi puntati sugli strati sociali più deboli, tante le mani tese per dare supporto. Grazie a questo ambiente umanitario favorevole è stato emanato il bando “FAMIGLIE CREATIVE, un’esperienza di mutuo aiuto per il quale sono previsti fino a 2mila euro per una durata di dodici mesi, da assegnare a progetti residenziali (per il pernottamento del minore) e a progetti diurni.

Famiglie che aiutano altre famiglie in difficoltà, occupandosi dei loro figli, coinvolgendoli in attività sportive o educative pomeridiane, giornate di svago o di vacanza.

IL BANDO “FAMIGLIE CREATIVE”– Il bando resterà aperto fino al 25 marzo per raccogliere le adesioni di singole famiglie o gruppi aggregati con un unico referente, intenzionati a presentare un progetto attinente allo sviluppo sociale previsto dalla Legge n.285 del 1997 da cui sono emanati i fondi.

Attualmente, per lo sviluppo dei progetti, sono disponibili 480.000 Euro, dipartiti secondo il bilancio previsto per il 2016.

I destinatari sono le famiglie con minori e giovani coppie (1,6 e 2,7 milioni di euro), gli assistenti domiciliari per minori (con un budget di 7,3 milioni di euro) e i servizi residenziali (comunità educative per minori) per i quali è prevista una spesa di 43,5 milioni di euro.

IL RIMBORSO – Al Bando, accessibile on-line, possono partecipare:

Associazioni di famiglie facenti capo ad un unico referente o anche singoli nuclei famigliari. Le spese in supporto alle attività prevedono:

Costi del personale impiegato, come operatori, educatori e mediatori.

Costi per i materiali previsti.

Costi di trasporto.

Costi per autorizzazioni o concessioni, come la SIAE.

La polizza assicurativa.

Le spese di gestione previste entro un 10% del valore massimo del finanziamento raggiunto.

Tutte le spese dovranno essere giustificate da opportuna documentazione e dovranno essere inerenti al progetto approvato. È previsto inoltre un rimborso spese anche per i nuclei famigliari informalmente aggregati su:

Costi per i materiali attinenti al progetto.

Spese sostenute per le attività educative come: teatro, sport, cultura.

Spese per i soggiorni.

Spese rientranti nel budget, non documentabili, per un valore complessivo del 10% sul valore totale del finanziamento previsto.

Il progetto è stato pensato per l’inserimento nel tessuto sociale di bambini le cui famiglie, per problemi economici o sociali, non possono partecipare alle attività proposte dalla città meneghina per i più piccoli. Grazie alla collaborazione di nuclei familiari esterni, le famiglie meno abbienti, potranno usufruire dei servizi pensati per i minori, per la loro formazione, salute e integrazione.

PROGETTI URBANI – Grazie all’intervento di genitori, operatori ed educatori; adolescenti e bambini saranno coinvolti in progetti finalizzati ad attività ludiche o culturali, come:

 “Cultura e Sport per tutti: il progetto finalizzato a garantire ai minori le attività sportive e culturali.

 “Scuole Aperte: il progetto finalizzato ad utilizzare le strutture scolastiche per i doposcuola o attività culturali nel fine settimana.

Il Garante Infanzia e Adolescenza: attivo con la costituzione del Garante cittadino dei diritti dell’Infanzia, ha il suo raggio d’azione nella rete di soggetti che collaboreranno con lui.

 “Adolescenti e Sicurezza: il progetto finalizzato alla prevenzione e al recupero di bullismo, baby gang e atti vandalici tra i minori.

 “Spazio Agorà: il progetto finalizzato all’intervento e recupero delle famiglie residenti a Quarto Oggiaro.

ICAM: progetto finalizzato al sostegno delle madri detenute con minori da 0 a 6 anni.

Herschmann Silvia

 

Tags: , ,

Rispondi

Altre storie da- Arte e Eventi

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.