Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

L’Ucraina : terra di confine e terra di pianure


Vasta regione senza fine, secondo più grande paese d’Europa, tra mare e montagne, l’Ucraina si profila come un orizzonte infinito dove dominano terre ricche di risorse naturali e al contempo quasi vergini.

I paesaggi ucraini.

paesaggi dei Carpazi

Uno scenario di pianure e steppe che si succedono senza contrasto, con alcune foreste sparpagliate qua e là. Il terreno è prevalentemente pianeggiante, cosa che conferisce al paese la dominazione di terra delle pianure. Questa apparente verginità, attraversata dal fiume Dnipro e dai suoi affluenti, conferisce a questa valle una fertilità eccezionale grazie ad una forte concentrazione di limo e humus.

La presenza sui 3/4 del territorio delle famose terre nere, così propizie all’agricoltura, ha fatto dell’Ucraina il granaio dell’Europa.

In primavera, i campi danno origine a delle miscele di colori tenui, ove sbocciano fiori di papavero, senape e girasole.

Più al sud, fino a Lougansk, si penetra nella zona della terra bruna, meno fertile, mentre più al nord domina una terra paludosa poco produttiva. La ricchezza agricola si concentra dunque principalmente nel centro del paese.

Escursioni sul Monte Hoverla

Gli amanti della montagna apprezzeranno particolarmente un soggiorno in Ucraina nell’ovest del paese, caratterizzato dalla presenza dei famosi Carpazi che qui offrono la vetta più alta, Hoverla, con 2.061 metri.

Apprezzati per la bellezza autentica dei loro paesaggi, i Carpazi si impongono come un luogo cult per escursioni e sci. Fiumi, foreste, colline e montagne si distendono languidi come una promessa di evasione. La terra delle pianure qui diventa la terra dei rilievi magici, dove vive una fauna selvatica di lupi, volpi e cervi.

Situata nel sud dell’Ucraina, la vasta penisola di Crimea si impone come regione balneare per vacanze rilassanti. Scogliere, rocce, montagne, spiagge hanno di che sedurre e deliziare gli amanti di una natura autentica ed incontaminata.

 

Tags: , ,

Rispondi

Altre storie da- News

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.