Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

26 settembre 2017

MASATE, IL CLASSICO PAESINO DI PROVINCIA


Masate. Un piccolo paesino situato nella provincia di Milano, di soli 3.456 abitanti. Immerso nel verde, situato all’interno del territorio della Martesana, a stretto contatto con la Brianza, si può definire il classico paesino di provincia. Un paese tranquillo dove la vita scorre lentamente, seguendo i propri ritmi. Tutti qui si conoscono, e come accade in questi casi, tutti sanno tutto di tutti.

Un’unica strada principale taglia a metà il paese da cui si diramano le vie, ordinate, costellate da villette a schiera e palazzine.

È la perfetta scelta per chi stanco o non amante della vita frenetica delle grandi metropoli, vuole ritagliarsi un piccolo spazio nel mondo, non lontano dalla città, ma neanche così vicino da assorbirne la vita caotica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa comodità e la tranquillità sono i primi requisiti a cui risponde questa piccola cittadina. Tutto è infatti a portata di mano; dietro l’angolo puoi star certo di trovare sempre il panettiere, il salumiere, il baretto di paese, l’oratorio, da cui fuoriescono le urla felici dei bambini, e anche qualche piccolo negozio che resiste faticosamente alla crisi, vantando di una limitata cerchia di affezionati clienti.

Non è da considerarsi assolutamente un paesino sperduto, è anzi una zona ben accessoriata e predispone di un buon collegamento con i servizi pubblici; avvantaggiata dalla sua vicinanza alla metropolitana di Gessate consente ai lavoratori di raggiungere Milano in poco più di una mezzora di metrò.

Offre inoltre la possibilità ai masatesi di ritagliarsi dei piccoli momenti per allontanarsi momentaneamente dalle proprie incombenze e abbandonarsi per qualche ora nella natura; confina infatti con il Parco del Rio Vallone che vanta la tipica flora e fauna della pianura lombarda. In alcuni piccoli scorci è possibile anche sostare, godersi la bella stagione e fare dei ricchi pic-nic all’ombra di grandi alberi, rispecchiandosi nelle acque placide di un laghetto.

Perfetto connubio tra antichità e modernità, nonostante sia un paese ben fornito, presenta alcune tracce del passato; tracce che ci raccontano la storia di tranquillo paesino agricolo. Non è difficile trovare infatti, mentre si passa con l’auto tra le stradine di confine, vecchi ruderi abbandonati in mezzo a vasti campi verdi che ci portano indietro nel tempo, in un tempo dove la coltura di quelle terre rappresentava quasi l’unico sostentamento.

Paesi come questo all’apparenza di molti sembrano non aver molto da raccontare e forse è proprio così; tutto è prevedibile, quasi scontato. Non è difficile difatti immaginare i ragazzini che si ritrovano in piazza, gli anziani che giocano a carte nel bar del paese, i bambini che si divertono al parco e le mamme che spingono il passeggino chiacchierando tra di loro; la vita insomma trascorre calma, scandita dai rintocchi della campana della chiesa.

Masate è il posto perfetto dove creare una famiglia, dove crescere i propri figli, dove condurre una vita felice e in armonia, dove relazionarsi con tutti senza conoscere bene nessuno.
Masate è il perfetto paesino di provincia.

Miriana Capozzelli

Tags: , , ,

Rispondi

Altre storie da- News

About redazione,

La nostra redazione è composta da un gruppo di pochi giornalisti che compongono le pagine e da un altro gruppo a cui sono affidati compiti di scrittura e riscrittura. In particolare il redattore ordinario stende gli articoli e monitora costantemente le agenzie e l'elaborazione dei pezzi, inoltre modifica e adatta i pezzi altrui (la nostra “cucina”).

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.