Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

Ortodossi : è iniziata la quaresima


Da lunedì 14 marzo, per i fedeli ortodossi e’ iniziata la quaresima, i giorni piu’ lunghi di digiuno stabiliti dalla Chiesa – 40 giorni prima della Pasqua ortodossa – ricordando la sofferenza e la crocifissione di Cristo a cui e’ seguita la sua Resurrezione.

L’astinenza di alcuni tipi di cibo per sette settimane saranno necessari per prepararsi a celebrare la Pasqua ortodossa, che quest’anno cade di Domenica primo Maggio, chiamando a raccolta un gran numero di credenti.

L’evento, oltre ad essere importante per i numerosi stranieri che risiedono in Ucraina, riscuote sempre di più l’interesse degli italiani, curiosi di avvicinarsi a una tradizione molto sentita e non così distante da quella della Pasqua cattolica.

I cristiani osservano questo post con particolare rigore, astenendosi da alimenti di origine animale e di vino. Fanno eccezione le persone più anziane, malati, bambini piccoli, donne incinte o che allattano, e viaggiano.

Nella chiesa invitano a non confondere il digiuno e la dieta, rilevando che la cosa principale digiuno, la preghiera, la raffinatezza e il miglioramento di noi stessi nel tentativo di essere più simile a Cristo.

Ricordiamo, secondo alcuni sondaggi, che la quaresima la osservano solo il 7% degli ucraini.

Tags: , ,

Rispondi

Altre storie daPanorama Ucraina

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.