Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

Il Giorno del Costume Nazionale


-Costume National Day (Giorno del costume nazionale) che si tiene ogni anno nel Giorno dell’Indipendenza in quasi tutte le città dell’Ucraina.

Sfilata di ricamo diffusa nella capitale Kyiv, i rappresentanti delle diverse regioni dell’Ucraina sfilano attraverso le strade nei loro costumi tradizionali nazionali, decorati con ornamenti ricamati peculiari delle loro zone di provenienza. Rigorosamente vestiti con la classica camicia nazionale “Vyshyvanka”.

In questa manifestazione di massa ha fatto registrare  nell’ultimo anno 2015 la partecipazione di circa10. 000 persone.

Ma sembra che la parata di ricamo abbia fatto un passo in avanti nel suo sviluppo organizzativo. Nel 2015, gli organizzatori hanno annunciato che l’obiettivo principale della parata del ricamo ucraino non sia solo un’ esposizioni museale di abiti nazionali ma anche abiti “casual” con richiamo artistico tradizionale del ricamo ucraino.

La Giornata nazionale del costume ucraino 2016 si terrà il 19 Maggio 2016 in molte città dell’Ucraina, ma più diffusa nella capitale Kyiv.

In questo giorno è previsto :

– Amichevole Star “X-Y»;

– Flashmob “Wave di ricamo”

– Azione “ricamo Wet”

La tradizione di celebrare la Giornata del ricamo ucraino e’  nata a Chernivtsi. Nel terzo Giovedi del mese di Maggio in un giorno feriale, tutti i cittadini ucraini si vestono uniformemente in abito tradizionale nazionale per affrontare questo giorno nella sua piena normalita’ lavorativa e scolastica.

Questa festa unisce uomini, donne e bambini, qualsiasi condizione sociale, religione o opinioni politiche. L’ obiettivo e’ preservare le tradizioni popolari ucraine indossando abiti ricamati nazionali. Una vera occasione per ammirare e conoscere una delle tante tradizioni culturali del popolo ucraino. 

( fonte in ucraino : thecity.com)

Tags: ,

Rispondi

Altre storie daPanorama Ucraina

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.