Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

23 settembre 2017

E’ impossibile immaginare l’Ucraina senza il Dnipro.


 

Dnipro, il più grande fiume dell’ Ucraina, dividendola geograficamente quasi a metà. Questo corso d’acqua è il terzo fiume più lungo in Europa (dopo il Volga e il Danubio). Esso ha molti affluenti – Desna, Psel, Vorskla, Ingulets, Teteriv, Ross e altri.

Il Dnipro inizia la sua parte superiore dal Valdai e termina nel Mar Nero.

Esso e’ stato testimone della storia dell’Ucraina. Sin dai tempi antichi, il fiume è servito come unica via di comunicazione tra le tribù slave che poi hanno portato alla unificazione delle tribù in un Rus ‘di Kyiv unificata.

Sul fiume Dnipro e dei suoi affluenti si e’ diffusa la cultura della Rus ‘di Kyiv – scrittura, architettura, arte – ed è proprio nel Dnipro che i cosacchi hanno eseguito le loro campagne leggendarie contro i turchi. 

Grande importanza sono stati i suoi affluenti di destra, il fiume Pripyat e Desna che hanno trasportato merci a ovest e a nord-ovest del paese.

Il Dnipro e’ sempre stato di importanza strategica per l’Ucraina. Ora il fiume è navigabile oltre 1.990 km.,  rappresenta la metà di tutti i percorsi fluviali del paese e la maggior parte (60%) del carico del fiume e dei passeggeri.

Tutto il serbatoio del fiume e’ dotato di ampi varchi dalle dimensioni di 270 × 18 metri per accedere all’entrata della capitale Kyiv.

Ogni anno, soprattutto in estate, molti turisti affollano le acque del fiume attraversandolo con bellissime crociere. Un riferimento turistico – culturale per scoprire le bellezze dell’Ucraina.

(fonte e foto: discoverukraine.com.ua)

================================================

Tags: , , ,

Rispondi

Altre storie daPanorama Ucraina

About redazione,

La nostra redazione è composta da un gruppo di pochi giornalisti che compongono le pagine e da un altro gruppo a cui sono affidati compiti di scrittura e riscrittura. In particolare il redattore ordinario stende gli articoli e monitora costantemente le agenzie e l'elaborazione dei pezzi, inoltre modifica e adatta i pezzi altrui (la nostra “cucina”).

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.