Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

24 settembre 2017

Impressionante! La Chiesa di Santa Clara nella regione di Zhytomyr (Ucraina), come un castello delle fiabe.


Nel quartiere Gorodkivka Andrushivsky, regione di Zhytomyr, sulla riva destra del fiume Guyva. Una dei più belle chiese in stile neogotico dell’Ucraina : la chiesa di Santa Clara 

Il primo nome del paese Gorodkivka era  Grande Zherdeli. Secondo lo storico E. Rulikovskoho, I primi proprietari del villaggio furono I principi lituani Lozovytskyh.

Nel 1482 la Grande Zherdeli fu bruciata durante la grande un invasione di orde tartare e la zona è rimasta disabitata fino agli inizi del 17 ° secolo, sino a quando quando ci fu un nuovo insediamento popolare e fu chiamata Halayimhorod.

Chiesa di Santa Clara : Storia

Secondo la volontà di Clara Ivanovo, la chiesa in suo onore e’ stata cercata di costruire negli anni del 19 ° secolo. Tuttavia le autorità russe non dettero ai parenti i regolari permessi e la chiesa ebbe il suo inizio di costruzione solo nel 1913.

La Chiesa di Santa Clara in Horodkivtsi combina elementi di stile romanico e gotico, la Torre ha un campanile straordinario e unico con una massiccia porta di ferro battuto.

La Chiesa fu costruita da maestri polacchi guidati dall’architetto Jablonski. Dopo la costituzione del potere sovietico, la Chiesa e i preti cattolici hanno subito la repressione nel 1935 e la parrocchia ha cessato di esistere.

Al tempo dell’occupazione tedesca la Chiesa ha ripreso il suo lavoro, il nuovo parroco della parrocchia è diventato l’autorevole padre Giuseppe Kozynskyy, noto ai tempi della repressione comunista e la carestia, guido’ insieme agli agricoltori la raccolta fondi per aiutare l’esilio e la condanna dei preti, ma fu arrestato dal regime politico sovietico per organizzazione rivoluzionaria del clero cattolico. Solo nel 1989 la chiesa fu restituita alla  comunità cattolica del villaggio di  Gorodkivka.

La Chiesa di santa Clara: Oggi

Oggi la chiesa è attiva e funzionante anche con la propria parrocchia. L’area intorno alla chiesa di Santa Chiara sono stati piantati tanti  fiori. La sala principale è stata quasi completamente restaurata, tra cui la torre campanaria ma senza le campane purtroppo rubate durante il dominio sovietico.

Nella chiesa di Santa Chiara si trovano alcune particelle delle reliquie di Papa Giovanni Paolo II, una serie di icone locali originali e un antico clavicembalo.

Nel 2013 la Chiesa di Santa Clara in Horodkivtsi ha celebrato il suo 100 ° anniversario con una festa che ha coinvolto tutti i fedeli delle zone circostanti, la parrocchia di Podolsk e tanti ospiti provenienti dalla Capitale Kyiv e da altre regioni d’Ucraina, anche dalla Polonia.

Come arrivare a Gorodkivka:

Il villaggio di Gorodkivka è raggiungibile dai centri regionali di Berdichev Andrushivka in autobus.

La chiesa è ubicata su un laghetto all’ingresso del paese da Berdichev, a destra del centro alle porte di Andrushivka.

Tags: , , ,

Rispondi

Altre storie daPanorama Ucraina

About redazione,

La nostra redazione è composta da un gruppo di pochi giornalisti che compongono le pagine e da un altro gruppo a cui sono affidati compiti di scrittura e riscrittura. In particolare il redattore ordinario stende gli articoli e monitora costantemente le agenzie e l'elaborazione dei pezzi, inoltre modifica e adatta i pezzi altrui (la nostra “cucina”).

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.