Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

18 novembre 2017

Un ucraino che ha aiutato Apple al successo : Steve Wozniak (VIDEO)


Steve Wozniak

E’ diventato uno dei primi produttori di personal computer e fondatore di una delle aziende di maggior successo nel mondo. Steve Wozniak – un uomo senza il quale Apple non avrebbe mai avuto probabilità di successo.
Un vero talento Engineering era evidente dalla più tenera età. Ovviamente un ruolo importante l’hanno svolto i suoi dei genitori: il padre, era un ingegnere, dopo la seconda guerra mondiale si è trasferito negli Stati Uniti dalla Bucovina, la zona a Nord dell’Ucraina occidentale e da una madre tedesca.

Steve ha sempre avuto un amore per l’ordine e perfezionismo. Presto queste sue caratteristiche sono stati utili a lui. Deluso nella formazione universitaria classica, Steve già dopo il primo corso universitario si e’ inserito nella famosa azienda Hewlett-Packard.

La Hewlett-Packard Company (nota anche con la sola sigla HP) è una multinazionale statunitense dell’informatica attiva sia nel mercato dell’hardware (dai personal computer ai server e, nel mercato di massa, per le stampanti per le quali è uno dei maggiori produttori mondiali) quanto in quello del software e dei servizi collegati all’informatica.

Steve Jobs e Steve-Wozniak

Qui gli hanno affidato il compito di sviluppare calcolatori, ma successivamente maturo’ l’idea di ideare un vero e proprio personal computer, trovando uno spirito affine al suo nella persona di Steve Jobs.

Primi lavori insieme in una piccola stanza, poi in un garage dove hanno sviluppato un modello computerizzato, che non aveva bisogno di condurre calcoli estremamente complessi, mentre era sufficiente per eseguire query semplici di utenti. Apple 1 ha colpito la sua compattezza, Apple 2 è diventato più piccolo. Calvino fu il curatore dei suoi progetti, e i rapporti con Jobs non erano facili.

Dopo un l’incidente, dove ne usci’miracolosamente vivo, Wozniak ha cominciando ad allontanarsi da Apple. Apre una propria azienda, impegnata nella beneficenza e trova anche il tempo per spettacoli televisivi. Nel progetto “Ballando con le stelle”, Karina Smirnoff diventa ufficialmente la sua compagna di vita, una ballerina professionista nata a Kharkov (Ucraina).

Tags: , ,

Rispondi

Altre storie daPanorama Ucraina

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.