Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

Cultura Ucraina : feste e tradizioni folkloristiche…Ivan Kupala, festa di San Giovanni Battista


Ivan Kupala, nota anche come Ivan Kupala Day (Festa di San Giovanni Battista)  viene celebrata in Ucraina e dal popolo slavo nella notte del 6 / 7 Luglio secondo il calendario Gregoriano e/o il 23 / 24 Giugno in quello Giuliano, la celebrazione si riferisce al solstizio d’estate, quando le notti sono piu’ brevi.

Folklore e credenze religiose slave : Molti dei riti slavi relativi a questa festa e credenza religiosa, sono collegati con il ruolo dell’acqua nella fertilità e purificazione rituale .

In questa notte, i giovani saltano sopra le fiamme del falò come se fosse un test di coraggio e di fede, tenendosi per mano.

Le ragazze fanno galleggiare corone di fiori (spesso illuminati con le candele) sui fiumi, come per ottentare lungimiranza e fortuna nelle loro relazioni sentimentali. Gli uomini tentano di recuperare le corone, nella speranza di catturare l’interesse della donna.

C’è un anche una antica convinzione che alla vigilia di Ivan Kupala sia l’unico momento dell’anno in cui  i fiori (felci)  fioriscono e che indicano prosperità e fortuna, pertanto, in quella notte, la gente dei villaggi vagano attraverso i boschi in cerca di erbe magiche e soprattutto alla ricerca del fiore sfuggente (felce).

Tradizionalmente, le donne non sposate, ornate da ghirlande sui capelli, sono le prime ad attraversare i boschi, in segno di speranza per il loro futuro in amore e sono seguiti da giovani desiderosi di sposarsi. 

La ricerca di trovare le erbe e il fiore (felce) può portare alla fioritura di relazioni tra coppie di uomini e donne all’interno dei boschi.

Image: Belarusian girls float wreaths with candles as they take part in the Ivan Kupala festival in the town of Turov

Tags: , , ,

Rispondi

Altre storie daPanorama Ucraina

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.