Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

18 novembre 2017

Ucraina : a piedi di sera tra le citta’…Top-10 dei paesaggi piu’ caratteristici delle citta’


 

Quando il sole tramonta e sulle citta’ ucraine scende il crepuscolo, le luci delle strade iniziano a brillare con dei colori sorprendenti. Il riflesso sull’asfalto delle strade, e’ il momento in cui le città appaiono come immagini inedite, quasi misteriose. Edifici e strade grigie improvvisamente prendono colore e vitalita’. Il bagliore della luce della luna rende un gioco di colori da sembrare scene quasi magiche….

In Ucraina ci sono città che sembrano fatti per romantiche passeggiate serali. Camminando lungo alcuni litorali di alcune citta’ con le “grida” dei gabbiani; tra le aiuole profumate e belle lanterne; strade tortuose in una luce di neve che luccica nella luce; fontane cittadine che appaiono come immagini inedite … 

Vinnitsa

“Nelle luci “lampeggianti” sul fiume Bug, la magica rugiada della sera … Vinnitsa si estende lungo le pittoresche rive del Bug meridionale. Una citta’ che ha tanto verde e fontane che diventano un vero e proprio spettacolo di notte, con le luci colorate. Una luce e la fontana ben nota “Roshen” e’ uno dei più bei luoghi d’Europa. Il centro urbano con vecchi edifici barocchi….

Foto Pavel Lebedev

Foto blog.stanis

Foto Vadim Tarasov

 

Lviv / Leopoli

L’atmosfera della sera in città, con l’odore di caffè e cioccolato, le melodie di violino e le canzoni dei musicisti di strada, resta davvero un ricordo indimenticabile. La luce delle lanterne, le strade di sera, una antica architettura, la citta’ acquisisce uno speciale e misterioso fascino. Luci sui marciapiedi bagnati dalla pioggia, finestre luminose e vetrine con l’insegna dell’ immagine colorata. Quando arriva la sera la centrale Piazza del Mercato e’ viva, e si vede la bella torre di Castle Hill…..

Foto Nicholas Kocherhan

Foto Taras Hippo

lviv 3 Foto Nicholas Kocherhan

Foto Nicholas Kocherhan

 

Kamenets-Podolsky

Il panorama incredibile di sera della fortezza di Kamenets-Podolsk e’ uno scenario che non bisogna solo descriverlo, ma bisogna constatarlo di persona. Da l’anno scorso, grazie ad un nuovo sistema di illuminazione, le mura e le torri del castello brillano sorprendenti di nuovi colori. Questa città vanta numerosi siti storici e architettonici. E qui sono estremamente belle le strade antiche, che se si aggiunge una serata di luci fanno di Kamenets-Podolsky una citta’ sorprendentemente affascinante, una delle città più romantiche d’Ucraina…..

Foto Sergey Sidorov

Foto Maxim Weis

Foto Sergey Sidorov)

 

Odessa

La città sulla costa del Mar Nero, romantica, con un tramonto incredibile, che riversa la sua luce tra yacht bianchi e belle onde blu. Il giardino della città in questo periodo, con una fontana di lusso, si anima al suono di musica classica che incanta i passanti. In Shevchenko Park vi è una grande ruota panoramica, che offre una vista affascinante del mare e del centro della città. Grande decorazione su Primorsky Boulevard, un luogo preferito per passeggiate serali. Ogni giorno, al crepuscolo ogni albero sui Boulevard appaiono con vesti colorate luminose di ghirlande……

Foto Yuri Bershad

 

Kharkov

Luci notturne : strade, piazze, fontane, teatri, musei, sculture e monumenti. Grand bella città con una bella storia. Kharkiv ha molti parchi e giardini, alcuni dei quali hanno più di 100 anni. C’è un meraviglioso giardino botanico, che in estate si avverte una fragranza floreale che riempie l’aria urbana. Alcuni tour operator offrono anche visite guidate a pagamento di sera a Kharkiv. “Luci della città Lights” – sono descritti con tale nome. Belle fontane, grandi ponti e chiese antiche …

Foto Gennadiy Udovichenko

Foto Yuri Hrypun

Railway Station Square (Foto Zelenyak Maxim)

 

Ternopoli

Un grande parco verde della città, al centro del quale un grande lago. Il luogo più romantico di Ternopoli – isola dell’ amore, che offre una vista incredibile al tramonto. Le strade del centro di Ternopoli molto belle di sera. Percorsi cittadini colorati di alberi con un atmosfera suggestiva con le canzoni dei musicisti di strada che intrattengono i passanti fino a tarda notte…….

ternopoli Foto Dmitrov

Foto Dmitrov

 

Kyiv, la Capitale

“E un momento tranquillo quando scende la notte, il frastuono di vecchi castagni e il cielo a sopportare una miriade di candele.” Così canta la sera di Kyiv il poeta Nikolaj Zerov. E’ in questo momento del giorno che appare ancora una volta particolarmente bella la capitale. Quando la confusione cittadina cala il suo ritmo, rallentando, la città si tuffa tra le braccia della notte. Notte, a colori, sorrisi e bellezza. E’ sempre affollata:  balli latino al ritmo di musicisti di strada, e qualcuno tiene la mano di una persona cara, ammirando gli splendidi paesaggi notturni della città. La sera lungo la strada Khreshchatyk e’ ipnotizzante, un mare di luci al neon. E il vecchio fiume Dnipro, eterno, risplende da lontano bellissimi ponti. L’oro del Lavra, monumenti e chiese… Un luogo dove poter scegliere tanti tour serali della citta’, a piedi, o lungo le onde del fiume Dnipro in barca, luoghi storici o parchi …

Sophia Square (Foto il calore Oleg)

Foto Sergey Ryzhikov

 

Kremenets

Kremenets, bellissima città con numerosi monumenti architettonici, edifici storici, bellissimi santuari. Kremenets e’ circondata da sette montagne. E il più famoso è il leggendario monte Bona. In cima ancora adorna le rovine del castello una volta appartenuto ad un potente principe. Castello avvolto da molte leggende e terribili segreti, si consiglia di visitare la montagna in serata. A Krements non troverete ristoranti di lusso, e molto più interessante sedersi con una tazza di caffè in un piccolo ed accogliente bar del centro, diventera’ sicuramente un viaggio indimenticabile con uno speciale fascino, unico nel suo genere……

Foto Galina Vokalchuk

Foto AV4

Foto Denis Chaban

 

Dnipropetrovsk

Questa città vanta la passeggiata più lunga d’Europa che si sviluppa lungo il centro della città, ed è stata a lungo una delle mete preferite per le passeggiate romantiche. La sera, quando le luci della città magicamente riflettono nell’acqua, è particolarmente bella ed affascinante….con tante belle fontane e viali caratteristici……

Foto Vitaly Datsenko

Foto Vitaly Datsenko

 

Chernivtsi

“Chernivtsi – una città dove la Domenica inizia con Schubert, e il duello è concluso. Questa città – a metà strada tra Kyiv e Bucarest, tra Cracovia e Odessa – e’ la capitale silenziosa d’Europa, dove ha cantato il migliore soprano, e il tassista ha sostenuto Carl Krauss, dove i marciapiedi sono spazzate con mazzi di rose e dove vi sono piu’ librerie che bar … ” – ha scritto su Chernivtsi il giornalista George Hayntsen. Questa città e’ chiamata la Piccola Vienna. Passeggiare di sera qui tra la Piazza Centrale, Piazza Teatro e la Piazza della città turca, decorati con aiuole, fontane, luci, sullo sfondo di uno stupefacente scuro cielo di velluto blu……..

la zona della piazza turca (Foto Oleg Kostantynyuk)

 

(fonte in ucraino e foto : vsviti.com.ua)

Tags: , ,

Rispondi

Altre storie daPanorama Ucraina

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.