Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

12 Maggio 2016 : Il giorno del ricamo ucraino (video)


Quest’anno, il 12 Maggio sara’ celebrata una delle piu’ tradizionali feste folkloristiche nazionali dell’Ucraina : Il Giorno del Ricamo. In questa data, sara’ presentato a Kyiv in anteprima il primo lungometraggio documentario sulla storia della camicia nazionale ucraina : la Vyshyvanka.


“Il film si compone di due parti – una etnografico, dove si parla di caratteristiche di camicie e credenze affini e tradizioni, e – storie umane che mostrano come il ricamo – non è solo una moda, ma qualcosa di tradizionalmente popolare che viene mantenuto e trasmesso di generazione in generazione, “- ha detto il co-fondatore del giorno del ricamo,  Alexander Tkachuk. 

Il film  spiega la storia del ricamo, cronache storiche, in particolare i periodi in cui la presenza nel ricamo fatto in casa è diventato un indicatore di convinzioni ideologiche.

Gli attivisti che lavorano a questo film dall’Agosto 2015, viaggiando in tutte le regioni dell’Ucraina Ucraina raccogliendo preziose testimonianze.

“Il desiderio di creare un film – dice l’autore  – e’ nato nove anni fa e, quest’anno, quando il festival è cresciuto non solo a livello nazionale, ma anche a livello mondiale, vogliamo far capire alle persone che hanno necessita’ di conoscere questa cultura e le tradizioni. Il ricamio- non è solo un simbolo di bellezza, la gioventù, l’imitazione, ma anche il fascino, il nostro codice genetico.  Il film – storie di vita incredibili associate a questo simbolo nazionale.  Perché trasmette i tratti caratteristici aree di ricamo in diverse regioni, diversi modelli, i colori, la tecnica. “

VIDEO :  “Patrimonio delle Nazione”

Tags: ,

Rispondi

Altre storie da- Cultura, storia

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.