Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

18 novembre 2017

La situazione bancaria e macrofinanziaria ucraina si sono stabilizzate


Durante un briefing serale tenutosi con la stampa nel palazzo presidenziale, Petro Poroshenko ha sottolineato che c’è una stabilizzazione del sistema bancario e che la situazione macrofinanziaria del paese si è in pratica consolidata.
Il presidente, nell’invitare alla responsabilità professionale i giornalisti, e nello stimolarli ad usare solo fonti autorevoli e certe, ha confermato di non aver ancora firmato nessun accordo con il Fondo Monetario Internazionale, come da alcuni già affermato, ma che i colloqui erano in corso e che a breve si sarebbe dovuto firmare il nuovo memorandum d’intesa.

1019836973

Il capo dello Stato, ha poi commentato la situazione in ambito bancario e l’attività della direzione della Banca nazionale: “il governatore della Banca Nazionale Ucraina è un professionista che assicura la stabilità del sistema bancario”; e, allo stesso tempo ha osservato che “stiamo raccogliendo i frutti dell’irresponsabile politica bancaria che ha avuto inizio nel 2008, i frutti della crisi e della guerra”. In questo contesto, Poroshenko ha sottolineato l’importanza d’avere già intrapreso delle decisioni professionali e responsabili che stanno portando alla stabilizzazione e alla ripresa del sistema bancario ucraino.
Il presidente ha proseguito sostenendo che “oggi, abbiamo tutti i motivi per dire che la situazione del sistema bancario si è stabilizzata, proprio come la situazione macro-finanziaria”.

Secondo il capo dello Stato, l’Ucraina sta aumentando le sue riserve auree e quelle di valuta estera, che dovrebbero portare ad una stabilizzazione del tasso di cambio e fermare l’inflazione ai valori previsti nel budget.
Nel mese di giugno, la Banca nazionale adotterà la revoca delle restrizioni ai pagamenti dei dividendi agli investitori per il 2014 e il 2015. Ciò consentirà un miglioramento al clima degli investimenti, e risolverà un gran numero di problemi – ha sostenuto Poroshenko.

Tags: , , ,

Rispondi

Altre storie da- News

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.