Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

19 novembre 2017

I separatisti filo russi hanno bombardato un ospedale per accusare l’esercito ucraino


Il CMCD e l’OSCE hanno confermato che i militanti filo russi hanno bombardato un ospedale pediatrico a Donetsk per compromettere le truppe ucraine – rivela il centro stampa della ATO.
Il CMCD – Centro comune di controllo e di coordinamento – e la SSM dell’OSCE – missione di vigilanza speciale per l’Ucraina – hanno negato le informazioni rilasciate dai militanti filo-russi che le unità delle Forze Armate ucraine avessero bombardato quartieri residenziali a Donetsk – riporta l’addetto stampa del CMCD, Vitalii Ivanov.

Egli osserva che il sito della “Amministrazione di Donetsk” aveva pubblicato informazioni relative ad un presunto bombardamento del 24 giugno, alle zone residenziali della città da parte delle Forze Armate ucraine. Più tardi, le informazioni sono state ampliate con l’aggiunta che il bombardamento aveva danneggiato alcune case e una clinica pediatrica.

604x340

“Una clinica pediatrica in via Biryuzovaya nel quartiere Kirovsky, a Donetsk, la capitale della Repubblica Popolare di Donetsk, è stata danneggiata da un bombardamento notturno dei militari ucraini. Secondo recenti informazioni almeno cinque case sono state danneggiate. Non ci sono informazioni per quanto riguarda le vittime. Una conduttura del gas è stata danneggiata dai bombardamenti, sul sito si sono recati gli addetti al servizio di emergenza.
Durante la notte scorsa, tre edifici sono stati danneggiati nel quartiere Kirovsky di Donetsk e una casa a Makeevka. Inoltre, un certo numero di distretti di Donetsk non ha avuto per due ore la fornitura di energia elettrica. L’esercito ucraino ha usato proiettili d’artiglieria di 70, 122, e 152mm – segnala il sito web dell’Amministrazione di Donetsk nella sua prima comunicazione.

– Un’analisi dettagliata delle immagini fotografiche dei bombardamenti hanno confermato i nostri peggiori timori – i gruppi armati filo russi hanno deciso fare un’altra cinica provocazione! – si legge nel comunicato.
Secondo l’addetto stampa, i terroristi filo-russi hanno sparato 25 colpi contro la clinica della città e altre bombe contro le case. Si è constatato che il bombardamento proveniva dalla direzione nord-est, che è il lato opposto delle posizioni dove sono ubicate le forze ATO.
Inoltre, il CMCD non ha registrato alcun caso di bombardamenti di Donetsk da parte delle truppe ucraine sia nella notte del 23 che del 24 giugno 2016.
La SMM OSCE nella sua relazione finale ha confermato le conclusioni del CMCD.

640x733

“La SMM dopo la segnalazione di bombardamenti, nei quartieri Kirovskyi – 8 km a ovest del centro di Donetsk – controllati dalla DNR, ha fatto un sopralluogo alla zona e ha notato quattro crateri relativamente freschi in una zona residenziale del paese, le buche sono state valutate come causate da artiglieria di calibro indeterminato – 122mm? -… che sono stati sparati da una direzione nord-nord-est. La SMM ha constatato il tetto crollato di un edificio di nove piani nel quale al pianterreno è ubicato una clinica pediatrica. I residenti hanno riferito al SMM che i bombardamenti si erano verificati durante la notte precedente – riporta la relazione.

– Così, sia la parte ucraina del CMCD e della SMM OSCE, che hanno personalmente ispezionato i siti del bombardamento nelle zone residenziali della città di Donetsk, sono unanimi nelle loro conclusioni. Il bombardamento dell’edificio residenziale situato in via Biriuzova 35a – Donetsk – è stato lanciato da una direzione e da una posizione che, purtroppo, non è disponibile alle forze ucraine. Tuttavia, data la presenza di un gran numero di armi e di gruppi armati illegali, che dovrebbero essere stati ritirati dalla linea di contatto – cosa mai avvenuta in questo luogo – così come dalle informazioni ricevute e dai rilevamenti effettuati, si può parlare di un’altra cinica provocazione delle truppe militanti contro il popolo ucraino, che attualmente è costretto a vivere in zone occupate dai separatisti che gli sparano anche contro – riferisce il CMCD.

Tags: , ,

Rispondi

Altre storie da- News

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.