Vai a…

Ua-Time

Supplemento giornalistico web

Ua-Timesu Google+RSS Feed

17 dicembre 2018

IL PROFUMO MORTALE DI PATRICK SUSKIND


Non sempre una storia romantica o un romanzo giallo riescono ad appagare i nostri desideri più reconditi; talvolta sentiamo l’esigenza di altro, di qualcosa che sia allo stesso tempo avvincente e travolgente, con la sua buona dose di inquietudine e suspense..

Il romanzo di Patrick Suskind risponde decisamente alle nostre domande; é un romanzo infatti che non si può semplicemente incolonnare sotto un genere specifico o rinchiudere in un solo target: é una storia piena di incantesimi, di crudeltà e di sogni, impossibile da ingabbiare in una sola, limitata, definizione.

220px-Julie_Lebrun_als_Badende

Assolutamente travolgente, mentre lo si legge si ha la sensazione di vedere la storia prendere forma da sé, come per magia; la voce narrante è esterna alla storia, imparziale di fronte agli avvenimenti, sembra spingere costantemente il lettore a non soffermarsi sulla banale superficie, ma ad andare più a fondo, limitandosi a guardare, senza giudicare, gli orrori, in un certo senso geniali, del protagonista della storia.

Il protagonista e il fulcro di tutta la storia é Jean-Baptiste Grenouille, nato al mercato, tra gli avanzi di pesce che, con il grido con cui i neonati salutano il mondo, manda a morte la madre, intenzionata ad abbandonarlo.
La sua nascita é un chiaro segnale della personalità che maturerà in breve tempo nel personaggio di Grenouille: insensibile a qualsiasi tipo di sentimento popoli la terra, pieno d’odio per gli altri esseri umani, intenzionato solo a sopravvivere e a sviluppare il suo più grande talento.

Grenouille ha infatti un grande talento, un’olfatto assolutamente impareggiabile, che gli consente di sentire ogni minuscola sfumatura di ogni singolo odore; la sua vita si concentra proprio su questo: annusare e catalogare nella sua mente ogni profumo, odore o puzza che passi sotto il suo organo olfattivo.
Siamo di fronte al racconto di un genio capace di vedere e di orientarsi nel mondo solo con l’utilizzo del suo naso; un genio con un grande dono, assolutamente letale, che lo condurrà all’assassinio di giovani donne, per inseguire il sogno di creare una fragranza capace di consegnarli il mondo ai propri piedi, ai piedi di un’essere brutto, insignificante e privo di odore, alla cui vista tutti scappano o ne sono disgustati.

E non c’é da aspettarsi un lieto fine o una giusta morale: Grenouille riuscirà esattamente in tutti i suoi più oscuri intenti salvo accorgersi del fatto che il suo grande dono, il suo talento, che nel corso della storia svilupperà al massimo, diventando il più grande profumiere che sia mai esistito, non gli porta la felicità tanto agognata: a Grenouille non interessa affatto guadagnarsi il favore del mondo intero, gli esseri umani lo disgustano, motivo per cui, per mezzo del suo stesso dono, si lascia divorare da essi.

perfume-the-story-of-a-murderer-by-patrick-suskind-1364864690

Per chi é interessato alle vicende sinistre di Grenouille, assassino e profumiere, non deve far altro che perdersi tra le pagine di questo romanzo, un vero long seller da 15 milioni di copie vendute in tutte il mondo, e di certo non resterà deluso; tutt’altro, c’é il rischio che rimanga folgorato dall’incomparabile malvagità, diabolica e allo stesso tempo geniale, del protagonista.
E’ un romanzo che si legge subito, tutto d’un fiato, come l’incubo di una notte che si cerca di ricordare o dimenticare dopo che ci si é svegliati, e di cui ci restano di solito pochi e oscuri fotogrammi.

Per i più pigri o per chi non ama la lettura, rimane la trasposizione cinematografica del romanzo “il Profumo, storia di un’assassino”, non sicuramente al pari del libro, come capita in molti casi, ma con la possibilità di avere a disposizione un chiaro resoconto dei fatti salienti della storia, riuscendo così a venire a contatto con un po’ della magia oscura che caratterizza il romanzo.

Miriana Capozzelli

Rispondi

Altre storie da- Arte e Eventi

EnglishGermanItalianRussianUkrainian
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.